Alt! Pericolo
Vi siete mai chiesti perché sempre più spesso siamo circondati da persone allergiche e intolleranti a qualche sostanza oppure sensibilizzate dal contatto con alcuni prodotti?
Veniamo da un’era dove la qualità e l’attenzione alla persona sono state sostituite dalla redditività e dalla massima produzione.
Questo ha portato a far si che per la produzione di cosmetici si sia orientati verso l’utilizzo di ingredienti a basso costo e con scarsa affinità con il nostro corpo, principalmente derivati dalla petrolchimica. Oltre ad un discorso diretto di eco sostenibilità , ne esiste anche uno legato alla nostra salute.
L’accumulo di sostanze petrolchimiche nel nostro corpo o sulla nostra pelle può dare luogo poi a reazioni più o meno gravi.
È ormai nota, ad esempio, la correlazione, in alcuni casi, fra tumori al seno e utilizzo di prodotti deodoranti contenenti parabeni , oppure reazioni allergiche alle tinture chimiche per colorare i capelli. Mediamente una donna, dal momento del risveglio a quando torna a letto la sera, utilizza circa otto prodotti cosmetici, questo per tutti i giorni, per anni. Ecco uno dei motivi per passare all’utilizzo di prodotti cosmetici con ingredienti vegetali e possibilmente coltivati in regime bio.