Meglio il naturale o il vecchio chimico?
Tutti i prodotti naturali lo sono davvero ? Cosa significa naturale ? In realtà non esiste ancora oggi una definizione chiara di questo termine.
Per la legislazione europea al termine “naturale” corrisponde tutto ciò che arriva dalla Natura , dalla Terra, quindi anche il petrolio che sappiamo essere originato da un processo di sedimentazioni di fossili che dura da millenni. Come fare quindi a capire cosa ci stanno proponendo ? Innanzi tutto sarebbe meglio definire un cosmetico “pulito “ come “vegetale” e non solo naturale.
Questo sta ad indicare che il contenuto all’interno del flacone , deriva da piante e fiori. Controllare quindi in etichetta ( nell’INCI) che non vi siano ingredienti petrolchimici quali : mineral oil , petrolatum , paraffina liquida , parabeni , poliquaternum, PEG , per citarne alcuni.
A volte , le aziende , per confondere il mercato , inseriscono pochi derivati vegetali nelle loro vecchie formulazioni chimiche , basta poi una bella campagna pubblicitaria ad ingannare il povero consumatore . Quindi non tutto ciò che viene definito naturale lo è poi davvero.