ROSMARINO:ANTISETTICO VEGETALE

Pubblicato da: Alberto In: Prodotti e Sostanze Sopra: Commento: 0 favorite Colpire: 832

Il rosmarino è un cespuglio sempreverde mediterraneo, ricco di rami, con foglie lanceolate simili ad aghi e fiori raccolti in grappoli dai quali si ricava l’olio essenziale.

Principali proprietà dell’olio essenziale di rosmarino: tonico generale, mucolitico, espettorante, antireumatico, antispasmodico, diuretico, stimolante biliare e della circolazione sanguigna, sudorifero, antisettico, cicatrizzante, antiossidante, antiparassitario.

Impieghi più comuni dell’olio essenziale di rosmarino: stimola la corteccia surrenale in caso di astenia, ipotensione, debolezza e stanchezza, anche mentale.

È un eccellente tonico nervino che attiva la memoria, calma i nervi e stimola il cuore.

L’olio essenziale di rosmarino ha un’ottima azione sul fegato, stimola il drenaggio biliare e la digestione, smuove scorie e ristagni dall’organismo.

È drenante, anticellulite e stimolante dell’azione lipolitica (scioglie i grassi).

Il massaggio con olio essenziale di rosmarino attenua i dolori artritici e muscolari, scioglie l’acido urico ed i cristalli che induriscono i tessuti epidermici.

Sulla pelle ha un effetto tonico, antisettico e lievemente astringente.

È utile nella cura dell’acne e delle macchie scure del viso.

L’olio essenziale di rosmarino è tonico del cuoio capelluto: rinforza i capelli e ne stimola la ricrescita in caso di caduta.

Ha anche un’azione antisettica ed antibatterica che lo rende utile nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie.

Precauzioni d’uso: atossico, non irrita purché in diluizione, non causa effetti di sensibilizzazione.

Evitare in gravidanza ed i soggetti epilettici.

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre